lunedì 12 dicembre 2011

Alternative a Artisteer gratis: quali sono?

Artisteer è un software per la creazione di template di siti web senza conoscere l'html, il linguaggio di programmazione più usato dai web-designer. Oggi proponiamo alcune alternative gratuite ad Artisteer, essendo ques'ultimo un programma a pagamento. Ne abbiamo selezionate 5, ma siamo aperti ad ogni integrazione.

Artisteer gratis: alternative gratuite


Diciamo subito che il software in questione è molto ben fatto. Permette un'ampia personalizzazione dei template (cioè la grafica del sito e i componenti delle pagine web) semplicemente cliccando e spostando gli elementi che ci interessano: pulsanti, immagini, colonne, header (cioè testate), footer (cioè piè di pagina) e tutto ciò che vogliamo inserire per personalizzare il nostro sito web.

La semplicità d'uso e la ricchezza di elementi grafici tra cui scegliere, oltre all'indubbia qualità delle immagini proposte, fa di Artisteer un prodotto molto apprezzato e pubblicizzato: specie i webmaster alle prime armi trovano in questo software per il webdesign un ottimo strumento per dare subito un tocco di professionalità grafica alle loro pagine.

Un'alternativa perfetta ovviamente non esiste, ma vi sono degli ottimi software che possono diventare un buon compromesso: con un po' di lavoro in più si dovrebbe riuscire a compensare quello che il programma a pagamento permette di fare in pochi minuti. Ecco la nostra lista.

Il primo programma è SmileMelon, giunto alla versione 3.76: tecnicamente è un "Website Layout Maker", vale a dire uno strumento per creare il layout, lo scheletro, dei siti web. Dopo un download di meno di 8 Mega e una rapida installazione, siamo pronti per creare da zero il nostro template, utilizzando semplicemente la tecnologia "drag and drop".

Ogni elemento viene evidenziato nella intuitiva colonna di comando e può essere modificato singolarmente: questo agevola molto la creazione di template di base e la successiva personalizzazione dei componenti grafici, che possono inoltre essere aggiunti anche in seguito lasciando delle apposite aree per l'inserimento di codice html/Javascript. Quando saremo soddisfatti potremo salvare il nostro lavoro in html, così da renderlo direttamente caricabile sul nostro spazio web.

Un'altra alternativa ad Artisteer completamente gratuita è Cool Template, che si definisce "Web Template Designer". La differenza rispetto al precedente è la maggiore compatibilità con i CMS (Content Management System) più comuni, come WordPress e Joomla!, ma anche con il framework ASP.net targato Microsoft.

Usando questo tool gratuito potremo creare direttamente un template per WordPress oppure uno per Joomla! così da renderlo direttamente compatibile con il nostro CMS preferito. Ad ogni modo è possibile salvare il nostro lavoro anche in html semplice, in modo da avere un template di base applicabile ovunque.

La fortuna di Artisteer e la conseguente ricerca di alternative gratuite è dettata soprattutto dalla capacità di generare un'infinità di Template per Wordpress: è per questo che abbiamo deciso di segnalare anche WordPress Theme Generator, un generatore di temi WP completamente gratuito ed altamente personalizzabile, benché limitato in diversi aspetti.

Per quanto concerne la qualità grafica generale, infatti, questo tool lascia un po' a desiderare: gli utenti di WordPress amano i template più colorati e vivaci, mentre invece con questo sistema devono accontatarsi di un tema un po' dozzinale su cui, una volta salvato, è bene tornare a lavorare facendosi aiutare da un professionista o usando un altro dei software gratuiti presentati qui.

Molto facile da usare e con buoni risultati è DoTemplate, un altro software gratuito per creare template di siti web senza conoscere il codice. Il servizio si è evoluto rispetto alle prime edizioni e sta offrendo un applicativo facile da usare con una buona capacità di personalizzazione. Una volta terminata la creazione grafica ci verrà richiesto in che formato desideriamo salvare il template: in questo modo potremo avere un tema già pronto per Blogger, WordPress, Joomla! o in html da usare ovunque.

La migliore alternativa gratuita ad Artisteer è però a nostro giudizio Sitekin con il servizio Kooboo Sitebuilder. Le analogie con Artisteer sono evidentissime anche nella grafica e negli elementi che il servizio permette di personalizzare ed inserire: sembra quasi una versione ridotta di Artisteer, ideale per chi, dopo aver provato la versione gratuita del software, volesse continuare ad usare il programma che ha imparato.

Tecnologia drag and Drop, immagini di alta qualità, elementi grafici professionali e semplicità d'uso fanno di Kooboo Sitebuilder un ottimo punto di partenza per i webmaster che vogliono dar vita ad un sito web professionale anche nell'aspetto grafico.

Queste erano le nostre alternative a Artisteer a costo zero: se ne avete di altre o di migliori non avete che da proporcele nei commenti.

4 commenti:

  1. Salve, ho provato immediatamente kooboo sitebuilder, e devo dire che è molto intuitivo. L'unica pecca e che si deve fare tutto on line.
    grazie comunque per i suggerimenti.

    RispondiElimina
  2. Ho provato SmileMelon e Cool Template, e tenendo conto che si tratti di programmi gratuiti, tutto sommato sono accettabili. Ringrazio l'autore per la precisa e puntuale segnalazione, valida anche a distanza di tempo ^_^

    RispondiElimina
  3. Avete dimenticato Template Toaster...anche se in beta, è gratuito (finché in beta) ed è identico ad Artisteer ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie della segnalazione, Nick. Template Toaster sembra un prodotto molto valido: è un programma gratuito che permette di creare template professionali e graficamente gradevoli senza alcuna conoscenza dei codici.
    La differenza, come si legge sia nel tuo commento che sul sito della casa produttrice, è che il programma non resterà gratuito a lungo: terminata la fase beta, come è perfettamente legittimo che sia, diventerà a pagamento.
    Per il momento, però, è un'ottima soluzione per chi non vuole spendere molto (o, meglio, nulla!).

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails