giovedì 30 giugno 2011

Creare Template Wordpress gratis: WP Theme Generator

Wordpress è la piattaforma più usata dai blogger che hanno l'esigenza di creare Template personalizzati per almeno due ragioni: si può inserire un proprio stile e il proprio marchio (se se ne ha uno) e ci si distingue dai tanti altri blogger che usano la stessa piattaforma. Per questo c'è Wordpress Theme Generator. Vediamo come funziona.

Temi Wordpress gratis personalizzati


Si tratta di un programma molto semplice, un editor che tutti possono utilizzare senza avere alcuna conoscenza di codice html o php. Non aspettiamoci una grafica mirabolante ed elaborata, se vogliamo quello dobbiamo rivolgerci ad un web designer, ma un codice lineare che ci permetta di esporre al meglio sia i contenuti testuali che le immagini, privilegiando la leggibilità e la fruibilità alla complessità grafica.

Detto questo, con il generatore di temi WP possiamo crere template a una, due o tre colonne, selezionarne l'ampiezza, i colori, i menu e gli altri elementi (come gli archivi, il footer con il copyright e i widget) in modo molto intuitivo. Sulla sinistra troviamo una colonna con le funzioni da modificare e sulla destra, nella parte più ampia della schermata, vi è un'anteprima del nostro template personalizzato.

Oltre ai colori e alle dimensioni, l'opzione più interessante di Wordpress Theme Generator è quella di poter inserire degli sfondi prelevati da un indirizzo web che andremo a specificare. Se abbiamo una bella fotografia panoramica del nostro negozio, ad esempio, potremo caricarla su un sito (va benissimo lo Skydrive di Messenger, gratuito ed affidabile) e poi richiamarla nell'editor per il template: questo ci permetterà di avere una grafica unica, in grado di farci riconoscere all'istante dai nostri visitatori.

Lo stesso discorso vale per i loghi, altro elemento distintivo di un sito web. Scegliamo un carattere leggibile e una combinazione di colori che non affatichi (il bianco su nero, ad esempio, viene ritenuto fastidioso per alcuni lettori) ma che abbia un buon contrasto tra lo sfondo ed il testo. Non è necessario riempire di widget simpatiche e di artifici grafici il nostro sito web, credendo di renderlo più accattivante per i visitatori.

A meno che non abbiamo delle esigenze specifiche, infatti, il visitatore non guarderà nemmeno al nostro tema o template: gli interesseranno le informazioni contenute nel sito e, se non le troverà rapidamente o avrà delle difficoltà nel leggerle, abbandonerà quasi certamente le nostre pagine. In più, molte animazioni o decorazioni animate finiscono per rallentare i tempi di caricamento, con il rischio che il lettore, che pure ci ha trovati, si spazientisca e si allontani prima del tempo.

Insomma, la semplicità è uno dei punti chiave del successo sul web. Create il vostro Template Wordpress gratuitamente con Wp Theme Generator e sbizzarritevi nel creare i contenuti (su quelli, al contrario, non bisogna risparmiarsi!).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails